A Bled, il giorno di Natale un evento molto suggestivo

La campana dei desideri

Uno degli eventi più suggestivi, che avviene ogni anno a Bled, il giorno di Natale è senza dubbio quello della Leggenda della Campana Sommersa.

La storia narra che una campana dei desideri, realizzata a Padova nel 1534, per volere di una giovane vedova, che proprio dopo la morte del marito aveva deciso di fondere tutto il suo oro ed il suo argento per realizzare questa campana ed inserirla all'interno della cappella presente sull'isola del lago di Bled. Questo perchè suo marito era stato ucciso e il suo corpo era stato buttato nel lago di Bled dai briganti. Ma la campana a causa di una forte tempesta mentre veniva portata grazie ad una barca sull'isolotto, cadde nel lago e non fu più mai trovata.

La disperazione della vedova fu tale, che decise di vendere tutto il suo patrimonio per realizzare la chiea presente tutt'ora sull'isolotto e ritirarsi presso un convento lontano da Bled.

Successivamente una nuova campana fu consacrata dal papa ed è ora presente nella chiesa. Chi suona questa campana chiede alla signora del lago, che i suoi desideri vengano esauditi.