Cenni geografici, demografici e politici sulla Slovenia
La Slovenia è situata ad Est dell'Italia, con la quale confina, ed ha una superficie di circa 20000 km quadrati. Il suo territorio è primariamente di tipo alpino e prealpino, ma vi sono zone che si trovano a circa 200 metri sul livello del mare, chiamate altipiano carsico, dove il fenomeno del carsismo e ben visibile. Vi sono 4 fiumi che attraversano la Slovenia: l'Isonzo, la Sava, la Drava e il Kolpa, mentre i laghi più importanti sono il Cerknica, il Bohinj e il lago di Bled. Il clima risente della posizione geografica e dall'altitudine elevata di molte zone, e quindi solitamente è mediamente caldo d'estate e molto freddo d'inverno. Il numero di abitanti che popola la Slovenia, si attesta sui 2 milioni circa, con una popolazione altamente autoctona (sopra l'80 percento) integrata con alcuni abitanti che provengono dalle zone confinanti o limitrofe come serbi, bosniaci, italiani, croati, montenegrini, ungheresi, austriaci.
Per quanto riguarda la religione, in Slovenia, il cattolicesimo risulta essere quello più professato, seguito da altre religioni come quella musulmana e quella greco-ortodossa.
La lingua parlata è lo sloveno, ed in alcune zone come ad esempio Capodistria, l'italiano, mentre in altre come Hodos, l'ungherese. Queste 3 lingue, sono ufficiali e di conseguenza qualsiasi documento, promulgazione di legge e redazione di importanti decreti, viene effettuata nelle 3 lingue.
La Slovenia è una Repubblica Parlamentare, suddivisa in 2 camere ed il suo capo di Stato resta in carica per 5 anni, con la possibilita di essere rieletto 2 volte.
Le principali città della Slovenia sono: Lubiana, la capitale, Maribor, Kranj, Capodistria, Celje.